REpubblicani

Chi Siamo

“I Repubblicani” sono un’Associazione impegnata nella promozione di principi liberali, liberisti e federalisti, con l'obiettivo di costruire una società più giusta, prospera e orientata verso il benessere dei cittadini.

L’Associazione è aperta alla partecipazione di tutti, anche a tesserati di partiti, liste civiche o movimenti politici di qualsiasi natura. L’unica discriminante è la condivisione dei nostri valori, e l’unica motivazione che ricerchiamo è quella di voler costruire una nuova classe politica, pronta alle sfide della modernità.

“I Repubblicani” si impegnano a sostenere la libertà economica e la concorrenza, convinti che il liberismo sia irrinunciabile e che sia strettamente legato alla limitazione – per il massimo possibile – di ogni monopolio. Per un mercato libero, occorrono regole che evitino oligarchie pubbliche e private.

A livello internazionale, il movimento riconosce le sfide poste alla civiltà occidentale e la necessità di una maggiore autorevolezza dell’Europa. Ci proponiamo di sostituire l’Unione Europea con un’Europa federale, basata su un sistema democratico con un presidente e un governo eletti dai cittadini europei. Questa Europa federale potrebbe – supportando lo storico ruolo degli Stati Uniti, oggi messo da più parti in discussione – favorire la cooperazione con altri continenti, regolare l’immigrazione, promuovere la libera concorrenza e diventare un punto di riferimento globale.

“I Repubblicani” sostengono la riforma del sistema educativo, delle regole del lavoro, delle pensioni e dell’assistenza sociale e sanitaria per mettere al centro il lavoro e la mobilità sociale, evitando i meccanismi che attualmente premiano le rendite e il parassitismo. L’obiettivo finale è realizzare i principi europei di libertà, cultura, fratellanza e pari opportunità, offrendo un domani dignitoso alle future generazioni e trasformando lo scontento in gioia di vivere.

I Repubblicani hanno una propria Assemblea e un proprio Direttivo, oltre a un Comitato Scientifico cui partecipano i docenti ai nostri corsi.

 

Resta Aggiornato

Iscriviti alla newsletter