Lettera aperta a Manfred Weber
Illustre onorevole,
Caro Manfred,
Le prossime elezioni del Parlamento Europeo rappresenteranno un momento importante per il consolidamento del processo di integrazione europea, non più dilazionabile a fronte dei tanti problemi che investono la società europea.
Crescita economica, ambiente, immigrazione, rapporti commerciali, gestione del processo di pace ai nostri confini… sono temi che non possono essere affrontati senza un adeguata visione del futuro della nostra società, delle nostre comunità, delle nostre famiglie.
Siamo anche convinti che il rispetto della volontà popolare è condizione irrinunciabile, profondamente legata ai valori che l’Europa ha incarnato e incarna da molti secoli.
Per questi motivi chiediamo quanto segue:
– che il PPE scelga un candidato unico, il quale – nel caso il PPE raggiunga la maggioranza relativa dei voti europei – venga candidato alla guida della Commissione quale condizione irrinunciabile alla partecipazione del PPE,
– che la scelta del candidato del PPE avvenga su basi democratiche, legittimata da un voto il più ampio possibile,
– che in nessun caso il Presidente della Commissione – come accaduto finora – sia persona diversa dal candidato del partito europeo che ha raccolto il maggior numero di voti.
Riteniamo infatti che finora il Consiglio dei capi di Stato o di Governo abbia superato il proprio ruolo che dovrebbe essere di “notaio” del risultato elettorale, effettuando mediazioni inintelligibili e poco trasparenti.
Solo il rispetto del voto popolare potrà conferire autorevolezza alla Commissione Europea e sottrarla alle influenze di poteri, più o meno legittimi, ma che devono essere subordinati alla sovranità popolare.
Ci auguriamo che il Tuo stesso nome possa essere protagonista di questa fase quale prossimo candidato, ma siamo certi che la tua attuale posizione di Presidente del maggiore partito europeo sia cruciale nella lotta per l’affermazione della centralità dell’Europa.
Europa che è da sempre basata sulla Democrazia, valore che abbiamo inventato e diffuso nel mondo e che non può trovare difficoltà di attuazione al nostro interno.
Con sincera stima,
Associazione I REPUBBLICANI
Scansiona il codice QR col tuo telefono o clicca sul buttone qui di fianco.
Unisciti alla community
Siamo lieti di invitarti a diventare parte integrante della nostra esclusiva comunità su WhatsApp.
Iscrivendoti alla nostra Community, avrai accesso privilegiato alle ultime notizie, alle comunicazioni ufficiali, alle iniziative e agli eventi promossi dal nostro movimento. Sarai sempre aggiornato sulle nostre attività politiche e avrai la possibilità di partecipare attivamente, contribuendo alla diffusione delle nostre idee e alle azioni che portiamo avanti per un’Europa più forte e unita.