Robert Mundell
Economista canadese, Nobel per l’Economia, 1932-2021
“È passata l’epoca, a partire dal 1500, in cui l’Europa divenne – per usare la metafora di Weber – padrona del mondo. Ma la padrona non è rimbambita; la matrona ha ancora vita e responsabilità.
Eppure quella vita ha bisogno di un centro di potere, e il denaro, la creazione dello stato, è la sede della base del potere. Le province d’Europa stanno ricevendo un denaro, ma è il dollaro USA.
Così il celebre mito, quello dello stupro di Europa, la bellissima figlia di un principe fenicio, trasportata via mare a Creta su Zeus sotto forma di un bellissimo toro, per consumare con il suo rialzista amante il sogno dei due continenti, avrebbe il suo seguito nell’Edipo. Un nuovo stupro dell’Europa da parte di suo figlio, America.
L’Europa si è rannicchiata con sollievo per tre decenni sotto l’ombrello dell’amichevole America. Il dollaro è servito da ancoraggio per un certo grado di integrazione europea. Finché questo sistema continuerà, il deficit della bilancia dei pagamenti degli Stati Uniti crescerà; e finché crescerà l’indipendenza europea sarà sempre più minata…
È ora che gli europei si sveglino.”
Robert A. Mundell – A PLAN FOR A EUROPEAN CURRENCY
Paper Prepared for Discussion at the American Management Association Conference on Future of the International Monetary System
New York December 10-12, 1969